Come maneggiarli
Prima regola non toccare mai la superficie dei dischi a mani nude, ma prenderli per i bordi: in questo modo si evita di sporcarli con l'unto dei polpastrelli che trattiene la polvere ed intasa i microsolchi oltre a sporcare la puntina che di conseguenza peggiorerà la riproduzione.
Il modo migliore per manipolarli per estrarli o rimetterli nella busta è tenerli con una mano facendo attenzione di far poggiare il disco al dito medio e al pollice. Il dito medio toccherà il foro centrale mentre il pollice si accosterà al bordo esterno del vinile. Questa presa è piuttosto sicura e stabile.
Nel caso dovesse capitare di toccarlo, pulirlo immediatamente con un'apposita spazzolina ultra morbida o un panno antistatico morbido e senza peli impregnato di liquido apposito per evitare di caricare la superficie di elettricità che attirerebbe polvere e si genererebbero scariche sulla puntina del giradischi.
Nel caso di sporcizia persistente il consiglio migliore è il suo lavaggio con acqua distillata e due gocce di sapone liquido neutro. Usare le mani per insaponare e risciacquare senza bagnare l'etichetta. Lasciare asciugare all'aria senza sfregare le superfici del disco.
Esistono anche apposite macchine per il lavaggio dei dischi in vinile e appositi liquidi evaporanti. Le macchine hanno varie categorie di prezzo così come i liquidi detergenti e si deve valutare il loro acquisto ed impiego in base alla grandezza della propria collezione.
Porre attenzione nel togliere o rimettere il disco nella busta. L’apertura della busta interna non deve essere nella stessa direzione dell’apertura della copertina per evitare cadute accidentali dovute allo sfilarsi del disco e per proteggerlo dalla polvere.
Non lasciare i dischi sul piatto del giradischi
Sembrerà banale e tanto semplice ma riporre i dischi nella propria custodia dopo il loro ascolto è il metodo migliore per minimizzare il rischio che si rovinino restando esposti alla polvere, alla luce del sole nel caso il giradischi fosse nei pressi di una finestra, alla mosca noiosa quanto curiosa che potrebbe trovarsi nell'ambiente e posarsi sulla superficie dei vinile sporcandola.
Custodire i dischi in verticale
Evitare di conservare i dischi in vinile in orizzontale o peggio in obliquo, il rischio è le loro deformazione. Il modo più corretto riporli e conservarli in verticale, come i libri della libreria. Tenere la propria raccolta di dischi al riparo dalla luce del sole, dalle fonti di calore e dall’umidità.
Utilizza buste trasparenti in pvc
Per mantenere le copertine come nuove, al riparo da graffi, macchie e strappi usare buste trasparenti in plastica morbida ma robusta. Quelle in pvc sono le migliori in assoluto. Usare sempre le buste interne per il disco e se si danneggia sostituirle con buste nuove. Nel caso la busta interna sia stampata con i testi delle canzoni, foto e credits, riporla nella copertina affiancandola a quella nuova che avvolgerà il vinile.
Fare attenzione al giradischi
Una delle cose che spesso si trascura è il fatto che anche il giradischi possa essere causa del deterioramento del disco in vinile.
Per prima cosa evitare di usare giradischi particolarmente semplici o poco stabili. Alcune macchine sono dei veri e propri "trattori" che non hanno un minimo di regolazioni sul braccio di lettura o sul peso della puntina.
Assicurarsi che la puntina sia integra e pulita e montata in maniera corretta; Per pulire la puntina usare la spazzolina morbida che dovrebbe essere in dotazione con la testina. Controllare che il giradischi sia posizionato in un luogo facilmente accessibile e stabile; che il peso della puntina sia quello corretto per il modello in uso e che il giradischi, quando non in uso, sia protetto dalla polvere col suo coperchio.
Nel caso di incertezze nel posizionare la testina sul disco usare sempre l'apposita levetta alza braccio.
Evitare di posizionare il disco con il piatto del giradischi in movimento per non causare graffi al lato opposto del disco stesso.
Evitare di ascoltare il disco col coperchio del giradischi chiuso perchè l'elettricità statica che si viene a generare durante la rotazione del piatto potrebbe creare un campo magnetico che potrebbe fare saltare la testina e graffiare la superficie del disco in vinile.