Questa equalizzazione si rende necessaria vista l'impossibilità materiale di incidere il solco del disco in vinile direttamente dal suono del brano musicale frutto del missaggio in studio che comprende frequenze comprese tra i 20 Hz e i 20.000 Hz. Le onde delle basse frequenze, rispetto a quelle delle alte frequenze, inciderebbero solchi di ampiezza tale da occupare in breve l'intera superficie del disco. Si è quindi superato il problema usando dei filtri che comprimendo nella fase di incisione le frequenze basse ed esaltando al contemporaneamente le frequenze alte, producono solchi più stretti e di conseguenza lunghi al punto tale da permettere incisioni più estese.
La Recording Industry Association of America ha reso standard la sua curva d'equalizzazione nel 1953, sostituendo le curve di equalizzazione utilizzate fino a quel momento. La curva di equalizzazione RIAA è una formula matematica piuttosto complessa che calcola la costante di tempo di tre fasce di frequenza, bassi, medi e acuti e determina una costante espressa in dB o decibel.
Dall 1976, la Commissione Elettrotecnica Internazionale o CEI ha migliorato la curva di equalizzazione introducendo la RIAA/IEC, una nuova versione del calcolo della curva RIAA originale alla quale è stata aggiunta una costante di tempo supplementare che modifica i suoni più gravi, introducendo di fatto l'avvento del surround.
In fase di riproduzione del disco viene applicata un'equalizzazione esattamente contraria che permette la riproduzione del suono analogo a quello originale. La curva di de-enfasi RIAA trascritta su un diagramma somiglia ad una "S" molto aperta; il centro di essa è la frequenza di 1000 Hz, punto di equalizzazione zero. Le frequenze al di sopra di questo punto sono attenuate, quelle al di sotto invece sono esaltate. L'equalizzazione viene effettuata da un filtro, che può essere realizzato tramite una semplice circuito elettronico formato da condensatori e resistenze dove la precisione dei valori dei componenti del filtro determina il grado di fedeltà del segnale restituito.
Essendo questa curva di equalizzazione resa uno standard dalla RIAA solo nel 1953, è piuttosto complicato trovare una giusta curva di de-equalizzazione per i primi 33 giri immessi sul mercato e quindi riprodurli in maniera corretta a meno di possedere elettroniche del periodo o elettroniche con filtri variabili.